Presentazione del manifesto italiano

sulla supervisione nel coaching

Evento Interassociativo 11 Luglio 2023

AICP – EMCC Italy – ICF Italia – SCP Italy

Le quattro associazioni italiane di coaching – AICP (Associazione Italiana Coach Professionisti), EMCC Italy, ICF Italia e SCP Italy – sono felici di presentare il primo Manifesto italiano sulla supervisione nel coaching.

L’evento sarà via webinar, Martedì 11 luglio 2023, dalle ore 18:00 alle ore 19:30.

In questi 90 minuti di condivisione i quattro relatori  – quali Davide Tambone per ICF Italia, Silvana Dini per SCP Italy, Rudy Orzes per AICP, Marco Matera per EMCC Italy – ci permetteranno di scoprire insieme il primo manifesto italiano sulla supervisione nel coaching.

I contenuti dell’evento Interassociativo AICP – EMCC Italy – ICF Italia – SCP Italy saranno:

• Presentazione del “Manifesto italiano sulla supervisione nel coaching”;

• Zoomiamo: spazio di riflessione e scambio in piccoli gruppi;

• Trend e sviluppi della supervisione.

Le quattro associazioni italiane di coaching hanno partecipato in modo attivo ad illustrare il primo Manifesto italiano sulla supervisione nel coaching.

Tale Manifesto intende essere il documento guida per lo sviluppo della supervisione nel coaching in
Italia, a vantaggio del professionista coach, dei suoi clienti e del professionista supervisore.
È un documento corale, primi firmatari le quattro associazioni che ne hanno curato la nascita.

Presenteremo il sito web in cui sarà possibile per i singoli professionisti (coach e supervisor) e per
le associazioni interessate, aderire firmando e contribuire allo sviluppo continuo del Manifesto.

Le competenze di riferimento nel Workshop all’interno del webinar su Zoom:

• Competenza: Incarna il coaching mindset

E’ possibile per i soci AICP, iscriversi tramite l’Associazione Italiana Coach Professionisti a questo evento, gratuito per i soci:  AICP, EMCC Italy, SCP Italy.

BIO DEI RELATORI

Rudy Orzes
Sociologo, Master in Outdoor Management Training® e Coach professionista. Fondatore e
presidente onorario di Metàlogos Ricerca Consulenza Formazione. Già Vicepresidente e
Responsabile nazionale Ricerca AICP. Docente di Start up d’impresa sociale presso IUSVE.
Accompagna aziende e persone in percorsi strategici di sviluppo.

Davide Tambone
Ha una credenziale di Master Certified Coach. È iscritto ad ICF dal 2003. Dal 2007 ha servito ICF
Italia come volontario, è Past President dal 2021. È Executive Coach e Team Coach per
organizzazioni nazionali ed internazionali, Mentor Coach e Supervisor. Ha creato nuovi modelli di
coaching basati sull’intelligenza intuitiva. È autore di due libri.

Silvana Dini
Coaching Psychologist (FISCPAccred), Coaching Supervisor (ISCP Accred) e Management
Consultant. Co-fondatrice e Consigliere di SCP Italy e nella direzione professionale del Master di II
livello in Business Coaching Psychology (SCPItaly, Università Europea di Roma). Coordina con il
Prof. Stephen Palmer l’ISCP Italy Research Hub.

Marco Matera
Coach (EMCC EIA senior Practitioner), Coaching Supervisor (EMCC ESIA), trainer su tematiche di
coaching, executive reflection e supervisione.
In EMCC gestisce il focal point sulla supervisione ed è EMCC Italy Accreditation Lead nei percorsi
di qualifica. Ha sviluppato e sviluppa tools e modelli basati sull'integrazione tra Solution focused
approach, Management constellation e Complessità.