Primavera in azione

I primi sono gli steli d’erba, poi i fiori bianchi, poi quelli gialli, poi quelli blu e poi tutti gli altri insieme invitano la natura ad unirsi in questa danza gioiosa.
Oggi è un giorno particolare, il tempo del buio è uguale al tempo della luce: l’equinozio di primavera.

Siamo su un confine, uno spazio privilegiato per guardare di qua e di là.
Magico perché rapido.

Da domani le giornate si allungano e ci esortano a dedicarci con più vigore alle cose per noi importanti, così le temperature miti ci invitano a scoprirci e riscoprirci, esponendoci al sole e alla vita.

Il passaggio dall’inverno alla primavera, dal dentro al fuori, dal progettare al realizzare.

Primavera, motore del cambiamento: azione, finalizzata e consapevole, che si traduce in parole, atteggiamenti e comportamenti nuovi, piani nuovi, progetti nuovi.
Azione in cui presentiamo al mondo le nostre idee, iniziative e creazioni, il nostro contributo alle rinascite personali, professionali e organizzative.

Per questo, senza quasi deciderlo e seguendo un suo flusso naturale, celebriamo con la primavera il “Coaching che fa”, per contribuire al sogno di una società ETICA.

Stiamo scrivendo questa riflessione collegati in rete quando ad un tratto …
… un viso buffo “apre le zolle” e sorride con la complicità della follia, gli occhi strizzati in un occhiolino d’intesa e la bocca con una punta di rossetto ironico e irriverente.
Ci sei venuta a cercare.

Ma sì Alda Merini, domani è il tuo compleanno, è il primo giorno di primavera e la giornata mondiale della poesia.

È un dono a te.
E a noi tutti.

Il primo giorno di primavera, si festeggia l’arte poetica, luogo privilegiato di dialogo e comprensione.
Sono proprio le tue parole che ci portano da Persefone e ci invitano a giocare sul mito che evochi.

“Sono nata il 21 a primavera
Ma non sapevo che nascere folle,
aprire zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve …”

Il primo giorno di primavera nella mitologia greca si festeggiava il ritorno dall’Ade, regno degli inferi e dell’oltretomba, di Persefone, la bellissima figlia di Demetra.
Si cantava l’abbraccio della madre con la figlia, la vita che si rigenera sulla terra grazie al passaggio di Persefone stessa e tutto intorno invitava all’AZIONE.

La SOSTA e il PASSAGGIO di oggi prende forma nel video liberamente ispirato dal frammento della poesia di Alda Merini “Sono nata il ventuno a primavera”.

Noi lo vogliamo legare al mito greco di DEMETRA E PERSEFONE da lei richiamato, per sprigionare la gioia dell’ “aprire zolle”.
In questo equinozio, AICP propone un invito all’AZIONE, finalizzata e consapevole come quella della natura, che si traduce in parole, atteggiamenti e comportamenti nuovi e funzionali al muoversi verso gli obiettivi che ci si pone.

Sipario

Testo della poesia di Alda Merini

Sono nata il ventuno a primavera
ma non sapevo che nascere folle,
aprire le zolle
potesse scatenar tempesta.
Così Proserpina lieve
vede piovere sulle erbe,
sui grossi frumenti gentili
e piange sempre la sera.
Forse è la sua preghiera.

(Alda Merini da Vuoto d’amore, 1991)

[Poesia scaricata dalla rete senza editore né traduttore]

Progetto ideato e realizzato a cura della funzione Eventi AICP:

Rosalia  Giordano – Socia AICP Coaching Club Lombardia, per la realizzazione di questo video

Liana Dugaro – Socia AICP Coaching Club Friuli Venezia Giulia, per i testi che accompagnano l’arrivo della primavera in Aicp

Stefania Silla – Responsabile Eventi AICP

Antonella Penati – Vice Responsabile Eventi AICP

Progetto distribuito e comunicato a cura della squadra di lavoro “Dietro le quinte” Comunicazione AICP:

Antonella Bruzzone – Socia AICP Coaching Club Liguria

Antonietta Alba – Socia AICP Coaching Club Marche