Quando: 19 ottobre 2021 alle ore 18:00

Relatore: prof. Giulio Fontò

Filosofo, psicologo e psicoterapeuta, da oltre 35 anni si occupa di formazione nell’ambito delle scuole di psicoterapia e ha sviluppato un suo metodo avendo come riferimento metodologico la fenomenologia esistenziale.

Partendo dalla crisi dei saperi che hanno alterato sempre di più il rapporto tra natura e cultura si cercherà di dare un fondamento alle istanze etiche partendo dalla natura umana e in particolare dalla funzione della coscienza.

Se l’obiettivo di ogni umana esistenza è quello di raggiungere il proprio benessere (felicità) in qualsiasi area si esprima, si pone come necessario un processo di conoscenza di sé e di consapevolezza del limite. A questo proposito verrà preso in esame il concetto di eudaimonia. Questa è la strada per rifondare un’etica che salvaguardi la libertà, la responsabilità e l’autodeterminazione di ogni soggetto.

Obiettivi del Webinar

Favorire una riflessione utile al passaggio dall’etica formale all’etica della responsabilità nella pratica professionale e nei ruoli istituzionali e sociali.

• Relazione tra natura e cultura
  • Rapporto fra soggetto e ragione
  • La perdita dell’equilibrio tra mezzi e fini
  • Concetti di verità e realtà
  • Dominio del pensiero tecnico calcolante e perdita del valore dell’etica
  • Etica intesa come arte ragionata del vivere
  • Intelligenza, coscienza e consapevolezza del limite e fondazione della responsabilità

Questi webinar rientrano nell’ambito della formazione continua e consentono di maturare crediti formativi.

Per iscriverti accedi alla sezione Webinar.

Buona formazione e buon coaching in AICP!

Funzione Formazione AICP