Quattro studi al servizio dei clienti e dei coach, oltre che dell’evoluzione del coaching.

Negli ultimi anni AICP ha investito seriamente sullo sviluppo della Ricerca, avviando una Task Force dedicata alla realizzazione di progetti utili alla crescita del Coaching, alla divulgazione di contenuti di valore per i potenziali clienti e alla crescita dei propri soci.

Negli ultimi due anni sono stati portati a termine una ricerca sulla misurazione dell’efficacia del coaching nello sviluppo del potenziale umano e 3 studi che si sono rispettivamente occupati del processo di coaching, delle basi teoriche del metodo e delle similitudini e differenze con la maieutica socratica.
Perché i risultati prodotti hanno un grande valore e per chi?
Prima di tutto per i clienti, sia perché garantiscono un aumento della loro conoscenza utile a fare scelte più consapevoli, sia perché rappresentano un contributo importante per l’aumento della qualità del servizio e dell’offerta di Coaching di Eccellenza.
I risultati di Ricerca sono parallelamente messi al servizio dei soci AICP e della loro crescita continua, missione centrale nel lavoro dell’associazione.

Di seguito una sintesi dei principali risultati dei 4 studi.

1. Efficacia del Coaching sullo sviluppo del potenziale umano

Nel 2018 AICP ha avviato una ricerca in collaborazione con l’Università Sapienza di Roma, con l’obiettivo di misurare l’impatto del coaching sulla crescita delle seguenti competenze umane: le capacità agentiche (anticipazione, autoregolazione, autoriflessione, apprendimento vicario), resilienza, flessibilità, consapevolezza di sé. Competenze dimostratesi utili all’adattamento efficace dell’individuo ai contesti in cambiamento.
Nella ricerca sono stati coinvolti 278 partecipanti nel gruppo sperimentale e 50 nel gruppo di controllo.
I risultati sono in fase di pubblicazione.

2. Il Processo di Coaching AICP

Il Processo di Coaching è l’elemento che identifica l’attività di un coach professionista e che meglio descrive e chiarisce cosa sia un servizio di Coaching professionale a norma di legge.
A partire dallo studio della norma UNI 11601:2015 che definisce gli elementi costituenti del Processo di Coaching è stato sviluppato un modello dal taglio applicativo e pratico, in grado di chiarire come mai prima cosa sia il servizio di Coaching e quali attività caratterizzino ogni suo singolo passaggio.

3. Gli approcci teorici del Coaching

Attraverso l’analisi della letteratura scientifica internazionale esistente relativa agli approcci teorici al coaching, è stato individuato il modello attualmente più accreditato che afferma l’esistenza di 13 approcci teorici di base. Il lavoro di studio di questo modello si è concentrato sugli elementi distintivi di ogni approccio teorico e sulle potenziali area di sinergia tra essi, nell’ottica del potenziamento del metodo del Coaching.

4. Maieutica e Coaching: vicini e lontani

Partendo dalla conoscenza condivisa e poco approfondita ad oggi del ruolo fondamentale della maieutica socratica nel metodo del coaching, il lavoro di studio si è concentrato sull’analisi di alcuni testi scelti tra i dialoghi socratici per individuare gli elementi di comunanza e di differenza tra le due discipline.

I risultati prodotti in questi due intensi anni di lavoro, seppur straordinari per la mole di contenuto e il livello di qualità raggiunto, sono forse la parte più superficiale di ciò che è stato generato come conoscenza dentro la Funzione Ricerca AICP.

In soli due anni, un gruppo di colleghi che poco o nulla si conoscevano hanno attraversato insieme tutte le fasi evolutive necessarie a trasformarsi in un team ad alta performance. Un team sinergico e generativo in grado di dare vita a risultati inimmaginabili all’inizio del percorso.
E questo è accaduto nonostante il gruppo si muovesse all’interno di una dimensione molto sfidante, ovvero quella dell’ignoto che è propria della Ricerca, dove è possibile generare grandi scoperte solo liberandosi dalle convinzioni su ciò che si conosce e dalle aspettative su ciò che si desidererebbe confermare. Il dubbio, la convinzione di non sapere e la fiducia nella propria passione per la conoscenza, hanno permesso al gruppo di muoversi in questo spazio sconosciuto e di scoprire con occhi sempre nuovi.
Questa evoluzione e i risultati conseguenti sono stati possibili grazie alle competenze che distinguono i Coach AICP e che continuamente alleniamo nel nostro lavoro associativo e nella nostra professione: passione per la conoscenza e la scoperta, umiltà, capacità di ascolto e accoglienza dell’altro sono stati gli elementi di identità e di successo che ci hanno permesso di andare oltre gli obiettivi e noi stessi.

Questa è la squadra dei coach del gruppo di lavoro Ricerca:
Resp. Ricerca: Mariangela Grimaudo
Vice Resp. Ricerca: Rudy Orzes
Componenti: Barbara Barucca, Enrico Bossotto, Pierluigi Campo, Manila Carassai, Mauro Cavosi, Francesca Curi, Diego Dal Ben, Angela Di Rienzo, Argyrios Dourvas, Valeria Gentile, Giuliana Lazzarotto, Stefania Silla, Flavia Zampa, Tiziana Zullo.

Nei prossimi articoli affronteremo uno per uno i temi trattati dando spazio ad approfondimenti tecnici. Tutti i soci hanno accesso diretto ai materiali già prodotti nella propria area personale (link).

Mariangela Grimaudo
Responsabile Ricerca AICP

ricerca@associazionecoach.com

Qualche informazione utile…

Cos’è AICP?

AICP è un’associazione di coach professionisti iscritta nell’elenco delle Associazioni Professionali presso il Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) ex legge 4/2013. La sua missione è costruire insieme ai soci crescita professionale tramite il confronto, la ricerca e la formazione continua per garantire ai clienti un coaching di eccellenza con tre scopi fondamentali:
1-Approfondire la metodologia, la ricerca e la filosofia del Coaching in un’ottica di confronto leale, onesto e pluralista tra Coach.
2-Promuovere la ricerca, la formazione e la divulgazione del Coaching in Italia, in modo da sviluppare la credibilità e l’efficacia del Coaching stesso.
3-Organizzare servizi per i soci con il fine di orientare i Coach alla professione, all’avvio della stessa, assicurare e garantire ai clienti la massima professionalità.
Ogni regione ha organismi dove si può decidere e agire insieme: i Coaching Club.

Cos’è il Coaching?

E’ prima di tutto una filosofia di vita basata sul rispetto della persona, sulla convinzione che le potenzialità di ognuno, così come la fiducia, la speranza, la determinazione, possono essere allenate. Nella pratica il Coaching è un metodo di sviluppo personale e organizzativo che si basa sulla relazione di fiducia tra Coach e Cliente (Coachee) al fine di valorizzare e allenare le potenzialità del Cliente o dell’organizzazione per il raggiungimento di obiettivi definiti.