AICP è fiera di annunciare l’avvio di un’importante ricerca in collaborazione con l’Università degli Studi di Roma “Sapienza”, Dipartimento di Medicina e Psicologia, Cattedra di Valutazione e Talent Management (Prof.ssa Laura Borgogni).

Per la prima volta in Italia verrà condotto uno studio sistematico sull’Efficacia del Coaching, attraverso la misurazione del suo impatto sulle seguenti variabili: anticipazione, autoregolazione, autoriflessione, apprendimento vicario, resilienza, flessibilità e consapevolezza di sé.

Il disegno della ricerca (pre-post) avrà due momenti di misurazione: all’inizio e alla fine del percorso di Coaching, i clienti compileranno un questionario anonimo. Lo strumento è validato e realizzato dalla Prof.ssa Borgogni dell’università Sapienza di Roma, ed è stato integrato in collaborazione con l’Area Ricerca di AICP coordinata dalla Resp. Dott.ssa Mariangela Grimaudo. Per poter isolare e conoscere l’impatto che il Coaching ha sulle variabili studiate, i risultati verranno confrontati con quelli raccolti nel gruppo di controllo (persone che non seguiranno un percorso di Coaching). Per la prima volta, dunque, potremo dimostrare l’impatto del metodo del Coaching, attraverso un sistema di misurazione esterno, quantitativo e solido. 

Il progetto si lega naturalmente ad un obiettivo molto ambizioso: coinvolgere in questo studio circa 250 percorsi di coaching, distribuiti su tutto il territorio nazionale, attraverso la partecipazione dei soci attivi ai Coaching Club regionali di AICP.  I percorsi dovranno partire  tra il 7 e il 21 novembre 2018.

Dobbiamo questa grande occasione al lavoro e all’impegno di una socia speciale che ci ha lasciato prematuramente: la dott.ssa Emanuela Del Pianto, che avviò il lavoro di ricerca.

Il progetto vede la luce dopo 2 anni di intenso lavoro e con l’impegno e la collaborazione della Prof.ssa Laura Borgogni, del team di Ricerca AICP guidato da Mariangela Grimaudo e di tutti i delegati regionali.

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*