MASCHERA TEATRO COACHING

Tutto il mondo è un palcoscenico

Maschera

Carnevale

È Carnevale, il momento della festa, del rimescolio, del rinnovamento simbolico dove il caos ha il sopravvento sull’ordine, sulla quiete dell’inverno e preannuncia l’arrivo di una nuova stagione, il risveglio della terra.

Ora, qui, nel caos esplodono i colori, risuonano le maschere, danzano i personaggi e si alternano giocosamente i ruoli dell’esistenza umana … il bimbo, il giovane, l’adulto, l’anziano.

È una terra di mezzo tra ordini costituiti, dove ognuno può indossare la sua maschera con il suo personalissimo obiettivo: esaltare ciò a cui aspira, magari tenuto gelosamente nascosto, non mostrato, oppure coprire ciò che in realtà è o ancora giocare ad essere altro, per provare.

Nel teatro, come nel Carnevale, i costumi e i ruoli cambiano, ogni attore veste panni non suoi, vive la vita attraverso gli occhi altrui, con il cuore altrui, gioca a percepirsi e ad essere percepito con le maschere di ogni occasione, cerca la consapevolezza dell’essere impersonato, si allena ad osservare la partitura con gli occhi del suo personaggio.

Analogamente al teatro il Coaching ci propone di sfogliare le maschere, i ruoli e di giocare a sperimentare quali ci accendono e quali al contrario ci spengono.

Come il teatro supporta la consapevolezza delle maschere, così il Coaching invita a vestire punti di vista diversi, catapulta in altre dimensioni, permette di osservare il mondo e se stessi in modo inusuale, non convenzionale e ci apre all’universo.

Tre autori ci accompagnano in queste riflessioni: Gianni Rodari, William Shakespeare ed Erasmo da Rotterdam, in un percorso che porta in sé tutte le sfumature del Carnevale, colorato e ciarliero, sognante e misterioso con intensa realtà e profonda umanità.

Luca Salemmi, voce narrante, srotola i testi e ne apre i confini e le metafore, maschere – teatro – Coaching.

In questo Carnevale la riflessione che AICP propone, attraverso le parole di tre grandi scrittori, è che il Coaching possa essere per tutti, Coach e Coachee, strumento generativo di trasformazione, di apertura a punti di vista alternativi in un processo di cambiamento.

Un processo-percorso finalizzato al raggiungimento degli obiettivi scelti e costruiti, grazie alle risorse potenziate e valorizzate nel percorso di Coaching.

Voce narrante
Luca Salemmi

Luca Salemmi è livornese, laureato in scienze politiche, attore e regista di teatro, formatore, Coach, socio AICP e responsabile del Coaching Club Toscana, esperto nella realizzazione di progetti artistici e socioculturali.

Teatralmente si forma con Eleonora Zacchi, Enrico Bonavera, Massimiliano Civica, Katia, Beni, Anna Meacci, Narcisa Bonati, Alessio Pizzech, Judith Malina, Giovanni Balzaretti, Amina Amici ed altri.

Negli anni ha lavorato con Eleonora Zacchi, Emanuele Barresi, Emanuele Gamba, Alessio Pizzech, Cathy Marchand, Lino Spadaro, Anna Meacci, Katia Beni, Gianpaolo Zennaro, Alessandro Capone, Federico Caponera ed altri.

Attualmente collabora con il Centro Artistico Il Grattacielo, il Teatro Off106 di Follonica di cui ne è il direttore artistico ed è ideatore e responsabile del progetto di cittadinanza attiva “Scarlinopolis” con il Comune di Scarlino.

Prenditi un minuto solo per te e vai all’evento uscito

martedì 16 febbraio.

Non perdere il dono di AICP per il carnevale2021! Potrai scaricare e goderti il podcast a partire dalle ore 20. CLICCA QUI

Evento SOL D'INVERNO Quando viene il buio, cerchiamo la più lontana delle stelle. Coming soon